SERVIZIO “WHATSAPP MAGO FARINA”
INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DEL REGOLAMENTO EUROPEO 2016/679 ART –
13 e 14 (C60-62 )
Ai sensi del Regolamento UE 2016/679 denominato Regolamento Europeo in materia di
protezione dei dati personali (GDPR) informiamo gli utenti che i dati personali raccolti
sono trattati con le modalità e le finalità descritte di seguito.
In osservanza delle prescrizioni previste dal nuovo Regolamento in materia di protezione
dei dati personali, si comunica quanto segue:
Titolare del Trattamento
Ai sensi dell’articolo 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679, La informiamo che il
Mago Farina Di D’Anteo Alessandro Partita IVA: 02525210460
è il titolare del trattamento (di seguito “Titolare”),
con sede legale in Via Ragazzi Del ’99, Snc Querceta 55047 Seravezza (LU).
Il Responsabile della Protezione dei Dati
È possibile contattare il Responsabile della protezione dei dati attraverso la mail:
info@magofarina.it. Secondo la legge indicata tale trattamento sarà
improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza
e dei Suoi diritti.
Oggetto del Trattamento
I dati personali ed anagrafici da noi raccolti (numero di cellulare) vengono forniti dall’utente
in fase di registrazione al servizio “WhatsApp Mago Farina”
Finalità del Trattamento
I dati personali sono trattati per finalità connesse all’attività del Comune, quali
l’archiviazione nei propri database. In particolare:
- Senza il consenso espresso dell’interessati per:
- La richiesta di accesso e registrazione al servizio “WhatsApp Mago Farina”;
- La ricezione di un messaggio di avvenuta attivazione del servizio. Al momento della
richiesta di adesione l’utente comunica i dati personali (numero di cellulare) con i quali
successivamente sarà identificato al fine di ricevere le comunicazioni connesse al servizio
- Con il consenso espresso dall’interessato per l’iscrizione al servizio
Modalità di Trattamento
Per trattamento di dati personali ai sensi della norma, si intende qualunque operazione o
complesso di operazioni, svolti con o senza l’ausilio di mezzi elettronici o comunque
automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la conservazione,
l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo,
l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la
distribuzione di dati. L’Ente assicura che il trattamento dei dati sarà effettuato tramite
l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso
illecito e diffusione, nel rispetto dei limiti e delle condizioni posti dal Regolamento UE
2016/679.
Accesso ai Dati
I soggetti che possono venire a conoscenza dei dati personali dell’utente in qualità di
responsabili o incaricati (in base all’Articolo 13 Comma 1 del GDPR) sono:
- Il Titolare del trattamento
- Il personale del Titolare del trattamento, per l’espletamento delle richieste dell’utente
(registrazione, iscrizione, risposta ad una richiesta di informazioni)
I dati personali non saranno oggetto di diffusione a terzi.
Comunicazione dei dati
I dati potranno essere comunicati a Organismi di vigilanza, Autorità giudiziarie ed altri
soggetti terzi ai quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di legge, ivi incluso l’ambito
di prevenzione/repressione di qualsiasi attività illecita connessa all’accesso al sito e/o
all’invio di una richiesta.
Trasferimento dei dati
La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati in Italia del
Titolare e/o di enti terzi.
I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.
Periodo di Conservazione dei Dati
I dati personali degli utenti del sito che inviano una richiesta di informazioni tramite il
modulo di contatto, saranno conservati per i tempi strettamente necessari all’espletamento
della richiesta.
I dati raccolti per le attività di registrazione al sito web e iscrizione al servizio Area
Riservata, saranno inseriti nel database aziendale e conservati per il tempo della durata
del servizio, al termine del quale saranno cancellati o resi anonimi entro i tempi stabiliti
dalla norma di legge.
Qualora intervenga la revoca del consenso al trattamento specifico da parte
dell’interessato, i dati verranno cancellati o resi anonimi entro 72 ore dalla ricezione della
revoca.
Ai sensi dell’Art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti
non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la
profilazione.
Diritti dell’interessato
Gli utenti possono sempre esercitare i diritti esplicitati negli articoli 13 (Comma 2), 15, 17,
18, 19 e 21 del GDPR, qui riassunti nei seguenti punti:
- L’interessato ha il diritto di ottenere la conferma dell’esistenza di dati che lo riguardano,
anche se non ancora comunicati, e di avere la loro comunicazione in forma intelligibile;
- L’interessato ha il diritto di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali,
l’integrazione, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione dei trattamenti che lo
riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
- Ha il diritto di proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali,
seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su
www.garanteprivacy.it;
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.
A partire dal ricevimento della presente comunicazione informativa, si intenderà rilasciato il
consenso al trattamento dei dati personali di cui ai punti sopra.
Modalità di esercizio dei diritti
Gli utenti possono esercitare i propri diritti in qualsiasi momento, inviando una mail
all’indirizzo info@magofarina.it