fbpx
Il miele di Sulla - Mago Farina
2580
post-template-default,single,single-post,postid-2580,single-format-standard,ajax_updown_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-theme-ver-16.7,qode-theme-bridge,wpshopify,wpb-js-composer js-comp-ver-6.5.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-2573
miele

Il miele di Sulla

miele

Caratteristiche e proprietà del miele di Sulla

Anche il miele di Sulla, come altri tipi di miele, viene secreto dalle api. È un alimento dolce ma, se non pastorizzato, contiene anche alcuni benefici. La sua caratteristica? Deriva dalla Sulla, una pianta leguminosa che cresce spontanea nel Centro e nel Sud Italia.

La Sulla (Hedysarum coronarium) è una pianta erbacea perenne che viene utilizzata molto in campo agricolo, come foraggio per gli animali. Si riconosce per il suo fiore a corona allungata di colore rosso porpora. Fiorisce tra aprile e giugno, ed è proprio in questo periodo che le api mellifere (le api europee) ne estraggono il nettare.

Il miele di Sulla ha colore giallo tenue, paglierino, raramente ambrato, più spesso quasi trasparente, e consistenza abbastanza liquida che tuttavia cristallizza velocemente.

È un alimento che si presta, in porzioni medie e con frequenza di consumo normale, alla dieta delle persone sane.

Perché il miele di Sulla cristallizza in fretta?

La cristallizzazione del miele è un fenomeno di aggregazione che dà origine a veri e propri agglomerati solidi e zuccherini simili a finissima “sabbiolina”.

La cristallizzazione avviene grazie a quattro fattori predisponenti:

  • temperatura inferiore a 45-50° C (meglio se a 10 °C)
  • rapporto fruttosio/glucosio superiore a 1.3
  • umidità inferiore al 18-19%
  • impurità.

I nostri prodotti

Ci sono sapori che sorprendono per la loro delicata autenticità. Le nostre “Prime Luci“, frollini morbidi e leggermente friabili, donano un insieme di sapori che sorprendono per la loro naturalezza. L’equilibrata consistenza della farina di mais unita a quella di grani antichi viene impreziosita dalla dolcezza intrigante del miele di Sulla.

Un morso dopo l’altro, la bontà sobria e la profumata gentilezza di questi frollini vi conquisteranno poco a poco, lasciandovi in bocca il buon sapore di un biscotto perfetto nella sua semplicità senza tempo. Assaporalo accompagnato da una tazza di tè.

Mago-Farina_Prime-Luci-confezione

 

Noi di Mago Farina scegliamo per i nostri biscotti materie prime di alta qualità.

Qui puoi scoprire maggiori informazioni sul miele di Sulla toscano che utilizziamo:

 

https://www.mieleriatoscana.it/